Nell’imminenza del Convegno del giorno 18 maggio 2018, ore 18.30, pubblichiamo il Comunicato Stampa emanato dall’Associazione.

 

COMUNICATO STAMPA

 

Le imprese chiamano, l’Europa e la Lombardia rispondono

I finanziamenti a sostegno del sistema produttivo: come ottenerli

Prosegue da parte di Associazione Imprenditori Nord Milano la campagna di sostegno e di informazione agli imprenditori del territorio sui Fondi europei e i Bandi della Regione Lombardia, dopo gli apprezzati incontri avvenuti i mesi scorsi a Sesto San Giovanni e a Paderno Dugnano.

Questa volta il tema Finanziamenti europei e della Regione Lombardia a sostegno del sistema produttivo e della competitività delle imprese sarà trattato nella Sala Consiliare del Comune di Cologno Monzese, con il Patrocinio dello stesso Comune. L’incontro avverrà venerdì 18 maggio alle ore 18.30.

A chiarire il quadro legislativo e illustrare in concreto come accedere ai fondi destinati alle imprese saranno: Angelo Ciocca, deputato del Parlamento europeo e membro della Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia, che farà il punto specificatamente sui fondi europei; Valeria Laina, che illustrerà la gestione dei finanziamenti da parte di Finlombarda; Alessandro De Felice, partner di Studio Ti con Zero, che parlerà di contributi a fondo perduto per la formazione aziendale.

Come spiega Salvatore Belcastro, presidente di Ainm, “sul totale dei progetti presentati dagli imprenditori italiani all’Europa per accedere ai fondi, solo il 4% va in porto. Significa che il 96% delle richieste non viene accolto, e questo a causa molto spesso di banali vizi di forma, progetti mal posti o che non rispettano le direttive”. Il tutto si traduce nella perdita di un fiume di risorse, decine di miliardi di euro che toccherebbero all’Italia, ma che il nostro Paese lascia inutilizzati a Bruxelles. “In tempi di crisi, non ce lo possiamo più permettere. Occorre che le imprese, guidate da veri esperti, sappiano produrre progetti convincenti secondo gli standard richiesti dall’Europa”, conclude Belcastro, che alle 18.30 aprirà i lavori, insieme al sindaco di Cologno Monzese, Angelo Rocchi.

Seguirà aperitivo di saluto.

E’ gradita conferma di partecipazione all’indirizzo email g.pola@ainm.it oppure telefonando al numero 339 1104249.

Articoli Correlati