Grande successo del Convegno organizzato dall’Associazione il giorno 14 novembre 2017: nella sala riunioni di Epsn Italia di Cinisello Balsamo si sono riuniti circa 60 tra Imprenditori e Manager per ascoltare i qualificati relatori che hanno chiarito il quadro legislativo e illustrato le procedure che saranno obbligatorie dal 25 maggio 2018, giorno dell’entrata in vigore del nuovo GDRP – Regolamento generale sulla protezione dei dati.

Tra le tante novità, l’istituzione del Responsabile per la protezione dei dati (Data Protection Officer), figura poliedrica ancora poco diffusa ma presto certamente molto richiesta: dovrà avere competenze normative, tecniche, comunicative.

Il nuovo regolamento europeo, inoltre, prevede l’onere di dimostrare l’adozione di tutte le misure di privacy richieste (principio della accountability) e di redigere i Registri delle attività di trattamento.

L’Avvocato d’impresa Marcello Trabucchi e il Dott. Fabio Tortora, Compliance Governance Consultant, hanno in maniera brillante chiarito gli impatti sulle Aziende che avrà la nuova normativa in termini di adeguamenti, nuove competenze e risorse.

Numerosissime le domande e gli interventi da parte dei partecipanti al Convegno.

Moderatore dell’incontro il Consigliere AINM Avvocato Marco Cozza.

Ha introdotto i lavori il Vice Presidente di AINM Ing. Gian Giorgio Carta.

Vogliamo ringraziare sentitamente la Società DATA3, nostra associata e sponsor dell’evento, che ha fornito con la consueta professionalità relatori e materiale di supporto.

Un grosso grazie dell’ospitalità all’altra nostra associata Epson Italia e, in particolare, al Dott. Luigi Fanizzo Fleet & Facilities Manager di Epson.

Articoli Correlati